Cerca nel blog di Alicebianconiglio8

giovedì 6 aprile 2017

Imprevedibilmente Noi di Federica Fasolini




  • Pagine: 189
  • Editore: Federica Fasolini (17 ottobre 2016)
  • Venduto da: Amazon Media EU S.r.l.

Trama:

Cos’avranno in comune una casa da ricostruire, un orfanotrofio e una bambina? Freya, la secondogenita della famiglia Foster, incontra per caso Shane Carter, un brillante, sexy e tatuato ingegnere. Lavoreranno insieme alla ricostruzione di una casa di una famiglia che aveva perso tutto a causa di un violento temporale. Stando a contatto tutti i giorni, scopriranno emozioni che nessuno dei due aveva mai provato. Alla fine del loro progetto, Shane penserà ancora di non essere fatto per l’amore oppure la bella e tenace Freya riuscirà ad abbattere quel muro di ghiaccio che da anni tratteneva le sue emozioni? Tra crisi famigliari, un fratello tatuatore, una ex- fidanzata assillante e una madre che torna dopo tanti anni a farsi sentire, cosa succederà tra i due?

Recensione:

Ciao lettori ☺,
oggi vi parlo del secondo libro della Florence's Series di Federica Fasolini che si intitola "Imprevedibilmente Noi".
Ho iniziato questa lettura con un pò di titubanza, forse perchè non è il genere che leggo di solito. Ultimamente però sto aprendo i miei orizzonti letterari perchè credo sia bello conoscere di tutto. Ogni storia ci può dare qualcosa!!! 
Questo libro, in particolare, mi ha insegnato tanto: 
-mi ha insegnato che le paure si possono superare se si hanno vicino le persone giuste;
-mi ha insegnato che amare se stessi è importante e capire il nostro valore ci rende forti e capaci di fare anche ciò che ci sembrava impossibile;
-mi ha insegnato che la generosità e il mettere a disposizione quello che si ha per il prossimo riempie la vita. 

Il libro inizia facendoci conoscere i genitori di Freya : Philip e Wilma. 
Li troviamo nella loro villa che ripensano ai loro figli e alle loro vite che si stanno realizzando lontano da loro. E' una bella cosa per un genitore vedere che i propri figli ce l'hanno fatta, che hanno una bella famiglia, un lavoro, una casa.
Ma per Philip e Wilma restava ancora una preoccupazione, Freya, che, a differenza degli altri fratelli, non aveva ancora lasciato il nido.
Freya, infatti, vive in una villetta nella tenuta dei suoi genitori. Sente tanto la mancanza dei fratelli e del passato in famiglia. Soffre molto la solitudine ma cerca di nasconderlo ai suoi. 
Freya non nasconde solo questo ma nasconde anche un brutto episodio che l'ha portata ad avere attacchi di panico.
Un giorno ci fu un temporale che causò ben più di un albero caduto o di case distrutte. 
Fu l'artefice dell'incontro tra Shane e Freya (certo, senza l'aiuto di Wilma, questo incontro non sarebbe avvenuto).
Shane è un ingegnere e conosce la famiglia Foster perchè era il compagno di classe di uno dei loro figli. 
L'incontro tra i due, a distanza di anni fu ben apprezzato da entrambi e non fu l'unico. Infatti, a distanza di pochi giorni si rividero e in quell'occasione Freya notò delle sensazioni nuove verso Shane. 
Un incontro fortuito può cambiare la vita delle persone e fu così per Shane e Freya che si troveranno coinvolti in varie avventure: la costruzione di una casa, un orfanotrofio, la piccola Isabel, un fratello turbolento, una ex che ritorna, una madre che sa il significato del suo ruolo. Tutto questo li aiuterà a guardare la vita con occhi diversi.
Freya si dimostra da subito molto altruista e sempre in prima linea per aiutare chi ha più bisogno, mettendo da parte anche se stessa. E'  una vera e propria sognatrice, alla ricerca dell'amore perfetto, del "per sempre".
La semplicità, la generosità di Freya permettono a Shane di entrare a far parte di un mondo a cui lui non era abituato. 
Le insidie del mondo patinato ritornano dal passato. 
Sarà capace Shane di resistere? Saprà scegliere tra la ricchezza o la semplicità di una vita normale con qualche nota di imprevedibilità della stramba famiglia di Freya?
Lascio a voi la possibilità di scoprirlo ...

Ho trovato in questo libro una lettura sana e scorrevole, che lascia un sapore di buono per le opportunità che ci dona la vita.
E' un romanzo leggero, adatto ad un pubblico giovane. Forse un pò sdolcinato a volte ma non stucchevole.
Non vedo l'ora di iniziare il romanzo successivo. Mi sono affezionata a questa serie. 
Ne vedrei bene una serie televisiva: ne ha tutti i requisiti.
Faccio i miei complimenti all'autrice Federica Fasolini per aver trasmesso valori positivi all'interno del suo romanzo.




1 commento:

  1. Mi incuriosisce molto questo romanzo, soprattutto la trama complimenti per la recensione, lo aggiungo ale mie prossime letture :*

    RispondiElimina