Cerca nel blog di Alicebianconiglio8

sabato 16 settembre 2017

L'insana improvvisazione di Elia Vettorel di Anemone Ledger

  • Autore: Anemone Ledger
  • Formato: Formato Kindle
  • Lunghezza stampa: 204
  • Editore: Elison Publishing (17 giugno 2017)
  • Lingua: Italiano


Buongiorno booklovers,
stamattina vi voglio parlare di una nuova lettura che ho appena terminato.
Si tratta del romanzo di Anemone Ledger "L'insana improvvisazione di Elia Vettorel".
E' un libro molto particolare, una vera e propria fiaba nera che ha in sè tutti gli elementi chiave di un horror di alti livelli.
La storia narra delle vicissitudini tristi che hanno portato Elia Vettorel, il protagonista, a trasformarsi in un mostro ossessionato dal suo aspetto e dal suo triste passato, di cui non ha colpa. 
Elia ha poco meno di un anno quando viene abbandonato in un orfanotrofio. E' un bimbo dolce e sensibile ma saranno proprio queste sue caratteristiche e la superficialità di chi lo circonda a distruggerlo. Sarebbe bastato così poco, una carezza magari, e tutto ciò che è successo in seguito, forse, si sarebbe evitato.
I retroscena della sua vita, quello che accade prima e dopo la sua nascita, sono raccontati dall'autrice con una maestria che ho riscontrato in pochi autori. Il libro è davvero ben scritto e il ritmo incalzante degli eventi mantiene nel lettore un vivo coinvolgimento. 
L'aspetto psicologico è estremamente curato ed è la colonna portante di tutto il racconto. 
Un libro che fa riflettere, spingendoci a porci delle domande ed a farci sentire coinvolti nelle azioni degli altri. Sì coinvolti, perchè spesso una nostra azione o anche un'azione negata generano nell'altro reazioni a volte estremamente negative e irreparabili che potevano risolversi in un abbraccio o in una parola di conforto.
Prima di agire pensiamo sempre alle conseguenze e seguiamo di più i piccoli perchè loro sono le spugne dei nostri sentimenti e saranno gli adulti di domani. Solo se avranno assorbito positività potranno rilasciarla.
Vi state chiedendo cosa ha fatto Elia? Ha fatto qualcosa di molto grave, ma leggendo la sua storia forse arriverete a comprenderlo. 
Faccio i miei complimenti all'autrice e la ringrazio per avermi fatto leggere il suo libro.



Sinossi:

Improvvisazioni negative accompagnano tutta la fiaba nera di Elia Vettorel, dai suoi primi anni in orfanotrofio fino alla morbosa attenzione nei confronti di sua madre, al delirio completo, alla perdita di se stesso.
La collezione di quadri inquietanti raffiguranti bambini uccisi in modi brutali, l’adrenalina nel compiere atti immondi, la derisione per il suo aspetto e la cicatrice sulla guancia, vero e proprio squarcio nell’abisso infernale e sconnesso della sua anima; come non poteva, Elia Vettorel, compiere un atto insano?

1 commento: