Cerca nel blog di Alicebianconiglio8

Visualizzazione post con etichetta recensioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta recensioni. Mostra tutti i post

giovedì 3 agosto 2017

Recensione di La libertà ha il tuo nome di Federica Fasolini


La libertà ha il tuo nome è il nuovo romanzo di Federica Fasolini e farà da inizio alla Near you Serie.
Leggere questo romanzo è stata una ventata di aria fresca. E' leggero, dinamico, coinvolgente e lo stile della Fasolini è inconfondibile.
L'accuratezza con cui descrive ogni singola scena, senza appesantire la trama, è perfetta.
Adoro questa giovane autrice perchè riesce a sorprendermi in ogni romanzo, riesce a trarre da una storia semplice un intreccio perfetto che coinvolge completamente il lettore. 
In questo romanzo troverete amore, passione, amicizia, dedizione per la famiglia e forza di vivere.
L'inizio in punta di piedi si diramerà in una storia più complessa ma pur sempre scorrevole, ricca di valori sani e positivi, un inno alla vita ed alla gioia di vivere nonostante tutto.
I colpi di scena non mancheranno e faranno si che il lettore stia sempre attento e appassionato alle vicende dei personaggi.
Sono sicura che vi innamorerete di Summer, della sua storia e della sua forza di carattere.
Adorerete la famiglia Mason che, nonostante le apparenze, è fatta di persone con un cuore grande.
Adorerete in modo particolare Aron che nasconde un segreto che pesa sulla sua vita ormai da troppo tempo.
Riconoscerete in Megan un'amica perfetta, sempre presente per Summer.

Che dirvi amici, non vi resta che leggere La libertà ha il tuo nome per scoprire di più.

Faccio i miei complimenti a Federica che come sempre riesce a coinvolgermi in storie molto lontane dal mio genere, rendendo i suoi personaggi così veri da farli divenire parte del quotidiano.
Attendo con ansia il seguito ^_^

Vi lascio di seguito la trama:

Summer, dopo aver vinto una borsa di studio è volata in California per inseguire il suo sogno: diventare una scrittrice. Adesso, a meno di nove mesi dalla sua laurea però, il suo futuro sembra farsi sempre più incerto.
Una sera, ad una festa sulla spiaggia, incontra i fratelli Mason e resta ammaliata dalla bellezza di Aaron, il primogenito. Nonostante la sua migliore amica Megan le dica di rimanergli alla larga, sembra che il destino non faccia altro che farli incontrare.
Aaron Mason, è un giovane ragazzo che lavora nella miliardaria società di famiglia, si prende cura in modo amorevole dei suoi tre fratelli e cerca di essere forte per tutti, ma dentro di lui, i demoni del suo passato lo stanno torturando. Aaron nasconde qualcosa, e  nonostante sia passato ormai troppo tempo, non smette mai di emergere e di fargli male.
Ma quando quella sera, incontra gli occhi blu di Summer, capisce che c’è ancora speranza e forse può tornare ad essere libero.
Sarà in grado però, di conquistare il suo cuore oppure la sua reputazione da playboy e il suo orgoglio lo precederanno facendogli perdere l’unica cosa bella che gli era capitata da molto tempo?
Si sa, l’amore è come una rosa: ti attira con il suo profumo ed i suoi colori ma in fondo a tutto questo si nascondono anche delle spine. Saranno in grado di superare insieme queste difficoltà oppure saranno quelle che li divideranno per sempre?



Buona lettura  a tutti 





venerdì 24 marzo 2017

Sghembestorie_ Stagione che vai, chiacchierone che trovi


  Da Sghembestorie di Valentina Luberto


Chiacchieroni bipedi!!! :-)
Si ricollega a quello che sono per la maggior parte delle persone i social. 
Ormai si deve dire tutto. quanto poco valore si dà ad ogni battito del cuore, ad ogni emozione...è così bello farla fluttuare tra cuore e mente. Mah...contenti loro...e noi li subiamo nelle loro elucubrazioni :-( .
Molto divertente e reale questo racconto.

"Oh, mio caro cuore, il nostro amore è ormai una foglia d’autunno che muore."

"Il tuo amor per me è spacciato come l’ultimo raggio di sole esiliato."

"Nessuna stella può imitare del tuo sguardo lo sfavillare."

"Se in primavera ti fai acchiappar non mi potrai più mollar."

"Se vi state chiedendo, invece, chi vi abbia raccontato questa storia, pensate a chi viene continuamente tirata in ballo, accusata d’esser bugiarda, di cambiare idea continuamente, d’essere inaffidabile e volubile, chi deve ascoltare sempre le stesse preghiere e illuminare quelli che, secondo loro, sono i baci più romantici del mondo… e non in questo o in quel periodo, ma in tutte e quattro le stagioni!"

Sghembestorie_Cuori inzuppati di pioggia e petali di piuma


  Da Sghembestorie di Valentina Luberto


A volte si parte  sperando di ritrovare se stessi ma il vero viaggio è da fare dentro di noi.
Questo è quello a cui ho pensato quando lessi la prima frase con cui inizia il racconto.

"Quante ne ho viste, quante volte mi hanno afferrata pensando di riuscire a scappare. E cos’è successo? Niente! I più, pur allontanandosi mille miglia dal punto di partenza, si sono ritrovati con un’ambientazione diversa, ma nell’esatto punto da cui avevano incominciato il viaggio."

Si narra l'entusiasmo di un inizio, di una fine accidentale e la paura di amare di nuovo, tutto in chiave lubertiana.

"Beata gioventù, si è così presi dalla passione che la prima o l’ultima vissuta sembrano sempre essere le uniche possibili."

Sghembestorie_Quel martedì a cui mancava un venerdì


  Da Sghembestorie di Valentina Luberto



Analisi simpatica e veritiera dei giorni della settimana come nemmeno il grande Leopardi fece.
Esprime, attraverso la metafora della settimana, come l'essere umano affronta la vita di ogni giorno e, volendo generalizzare, come si comporta nelle varie fasi della vita. 
Tutto il peso ricade sul povero Martedì. Sembra un pò la metafora dei trentenni di oggi che portano il peso degli adulti di ieri (Domenica) e degli adulti di oggi (Lunedì).
Noi, come il Martedì, dobbiamo mettercela tutta per non arrivare sfiniti alla nostra Domenica.
Noi siamo i combattenti del Martedì che non si arrendono, e il nostro grido di forza e volontà arriva alle orecchie della società che si fanno trovare sorde e nonostante tutto ci deridono facendoci passare come dei bamboccioni.
Si, siamo proprio Martedì!

". Il lunedì, sì, tutti sono un po’ tristi, ma iniziano qualcosa, c'è chi lo odia, ma anche l’odio è un modo per considerare qualcuno. Il mercoledì iniziano a sorridere perché parte della settimana è andata, poi, quel giorno lì sta sempre in mezzo come il prezzemolo e si sa che il prezzemolo sta bene dappertutto. Il giovedì mangiano gli gnocchi. Lo so, lo so, non tutti sono appassionati di cucina, ma credi a me, anche il giovedì è simpatico a tutti. Poi arriva lui, l’odioso, quello che con il tempo ha fatto un baffo a tutti i sabati del villaggio, quello che ha soppiantato anche il giorno preferito ai piani superiori. Lui, quello che tutti aspettano: il venerdì! E io?» «Lei è…» «Martedì! Il giorno più virile del mondo, altro che quella femminuccia attaccata alle sottane di Venere. Io sono il giorno della guerra perché se il lunedì è difficile iniziare, il martedì devi necessariamente andare avanti; se il mercoledì ravviva la speranza che la fine della fatica è vicina, il martedì devi avere la forza di avere fede in quella speranza; se il giovedì ridi perché nel piatto hai trovato gli gnocchi, il martedì spesso devi andare a fare la spesa perché il lunedì eri troppo stanco per farla; se il venerdì sei lì che fai lo sprint finale per tagliare il traguardo, il martedì devi mettercela tutta a dosare le forze per non arrivare stremato al finish. Per non parlare del sabato e della domenica in cui non c’è altro da fare che sperperare tempo per poi farlo gravare sulle mie spalle a inizio settimana." 



Sghembestorie_Quando il tempo farà un salto, non prima, non poi


                                        Da Sghembestorie di Valentina Luberto



Ecco, siamo arrivati alla mia storia preferita ✩. Ho adorato Ombretta, dolce e amichevole, e il coniglio Neo. 
La storia della loro amicizia si sviluppa in un bosco nelle ore serali. Infatti fu proprio l'oscurità ad unirli e finalmente non furono più soli. Ma un giorno gli altri abitanti del bosco tesero una trappola a Neo. La loro paura per il "diverso"  finì per fargli compiere una brutta azione verso il povero coniglietto. E si, è proprio così... Alcune persone invece di fare tesoro della diversità la allontanano, la emarginano. 
Neo, invece, saprà farsi valere e loro capiranno che , forse, dare giudizi senza conoscere, può essere sbagliato. e avere brutte conseguenze. Neo, al contrario di tutti loro, ha saputo apprezzare la diversità di Ombretta e ne ha fatto subito un valore arricchendosi con l'amicizia.

Ecco a voi alcuni passi: 

"Neo scriveva, tutte quelle cose gli servivano a questo, lo faceva di notte, quando il mondo è abbastanza stanco da essere distratto e non curarsi dei pensieri. I suoi pensieri, allora, prendevano vita, avevano il coraggio di essere quello che la luce del giorno non avrebbe capito e, forse, deriso."


"L’ombra spaventa, pensano tutti che nell’oscurità si possa nascondere qualcosa e non è mai qualcosa di buono. Se sapessero che l’ombra è solo un modo per sembrare più forti quando si ha paura e che in fondo a tutto quel buio vive una promessa che è speranza viva e splendente, più che mille soli tutti insieme. Se solo capissero questo, forse, l’ombra non sarebbe più giudicata, ma compresa, non più scansata, ma curata, mai trascurata, ma cercata perché l’ombra non è che una promessa di luce."

"«Non è una risposta, ne so quanto prima. Su, su, la risposta seria, adesso!» «Sai, io sono sempre solo, non ho mai avuto un amico. I libri sono miei amici. Nelle storie che leggo spesso trovo risposte a domande che vorrei fare e non so a chi porre, trovo conforto quando mi sento triste, un sorriso quando penso di averlo perso per sempre, vedo il mondo che mi piacerebbe percorrere, che non ho ancora percorso e che forse non riuscirò a percorrere mai. Un libro è la speranza e la certezza che ogni storia abbia un’occasione, che tutto possa mutare nel giro di poche pagine, che il personaggio più misero, come il più buono, abbiano la stessa opportunità di essere raccontati, ricordati. Leggere è vivere tutte le storie e nessuna, con la speranza che tra queste trovi anche la tua.» «Sembra una cosa bellissima leggere.»"

"l’ombra non è che una promessa di luce."





Sghembestorie di Valentina Luberto


Nota dell'autore:

Sghembestorie è una raccolta di racconti che in comune hanno il tratto surreale che li caratterizza, anche per questo sono introdotti dalla citazione di Magritte.
Ho deciso di chiamarle Sghembestorie perché è come se ognuna di esse abitasse un piano tutto suo, apparentemente distante dalle altre eppure così vicino nella sua sospensione tra reale e irreale e nella capacità di coinvolgere la parte più profonda del lettore.
Anche il carattere surreale delle singole storie, nonostante la sua impalpabilità incide sulla parte più vulnerabile di chi le incontra: i sentimenti, le paure, l’immaginazione lasciando, a fine lettura, la sensazione e la volontà che quelle parole non svaniscano con l’ultima riga d’inchiostro, ma permangano per poterle ritrovare sempre in un angolo di sé.

Riflessioni personali:

Mi sono imbattuta nelle Sghembestorie una sera per caso. Il titolo mi colpì subito, ma il modo in cui era scritto ancora di più.
Era una fusione tra Antoine de Saint-Exupèry, Pavese e anche mitologia greca pensai: perché in storie semplici e personaggi originali e fantastici nascondeva insegnamenti di vita e sentimenti veri, reali. Grazie a questi piccoli personaggi è possibile affrontare in modo giocoso le situazioni più strane e i sentimenti più grandi.
Un libricino che mi è rimasto nel cuore.
Una lettura davvero piacevole, significativa e istruttiva per tutte le età.

Anche nei ringraziamenti ho ritrovato la linea lubertiana ^_^ e devo dire che mi sento un pò come Alice anche se forse non sempre ho colto il vero significato delle storie. Ma in fondo è così, ogni lettore fa suo il libro traendo conclusioni personalizzate. 





lunedì 23 gennaio 2017


Benvenuti nel mio blog ☺
Ho scelto di creare questa pagina per condividere, con chi vorrà seguirmi, la mia passione per la lettura.
Mi piacerebbe poterci scambiare le opinioni su una miriade di testi, spero solo che avrò il tempo per realizzare questo progetto.
A presto ❤